Quanto è importante per la nostra salute seguire un programma di ginnastica posturale?
E’ possibile praticare la ginnastica posturale sia in palestra che a casa: in entrambi i casi bisogna prendere del tempo da dedicare a sé stessi: spegnere il telefono, rilassarsi, ascoltare il proprio corpo, fare in modo di non essere disturbati e non avere distrazione…insomma, staccare la spina.
Attenzione però al FAI DA TE!
Fare lezione a casa in autonomia comporta dei rischi per il proprio benessere. Senza la supervisione di un istruttore qualificato, invece di trarre beneficio si potrebbe ottenere l’effetto contrario e incorrere in disturbi muscolari. Soprattutto per le persone che hanno patologie posturali (che consistono ad esempio in un appoggio scorretto dei piedi), il pericolo è quello di aggravare la propria situazione.
Il nostro Staff è altamente qualificato e certificato nell’insegnamento della ginnastica posturale.
importanza della ginnastica posturale
Una corretta ginnastica posturale garantisce benessere fisico e mentale

dal ministero della salute
Sul sito del Ministero della salute
viene specificato che “muoversi quotidianamente fa bene alla salute”.
Attività come camminare, correre, andare in bicicletta sono esempi di attività motoria che possiamo fare in autonomia tutti i giorni.
Ma non sempre questo basta a farci sentire bene.
Esiste un tipo di attività fisica, la ginnastica posturale, che consiste in un insieme di esercizi che mirano a ristabilire l’equilibrio muscolare.
Eidos, tra i suoi corsi dedicati al BENESSERE FISICO, propone lezioni di MATWORK (metodo Pilates) e GYROKINESIS® (metodo Gyrotonic®): entrambe sono ginnastiche a corpo libero.
ginnastica posturale matwork
branca del metodo pilates
Il MATWORK è una branchia del Pilates e si basa su principi fondamentali come concentrazione, respirazione, controllo, fluidità di movimento, precisione e centralizzazione.
Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, ma senza gonfiarli: il risultato è un corpo tonico e flessuoso. La grande versatilità del metodo ne rende possibile l’applicazione in molteplici campi tra cui danza, fisioterapia, training sportivo e fitness.
Il MATWORK è rivolto a tutti coloro che non hanno mai praticato il metodo Pilates e che sono in grado di svolgere le normali attività di vita quotidiana, ovvero tutte quelle persone che vogliono mantenersi in forma senza “stressare” troppo le articolazioni.
ginnastica posturale gyrokinesis®
Le lezioni del metodo di ginnastica posturale GYROKINESIS® prevedono l’uso del materassino e di una sedia (o panchetto). E’ un metodo che coordina il respiro, il movimento e la concentrazione, e coinvolge tutto il corpo.
Mette insieme i principi della danza, dello yoga, del Tai Chi e del nuoto.
Infatti gli esercizi di Gyrokinesis® comprendono movimenti tridimensionali, come spirali e cerchi, che aumentano la mobilità delle articolazioni. La lezione è un crescendo di energia, armonia, fluidità e ritmo.
i benefici del metodo gyrokinesis®
Quali sono i benefici del metodo di ginnastica posturale GYROKINESIS®?
– rinforza la muscolatura, le articolazioni e lo scheletro
– Dona mobilità e tonicità alla colonna vertebrale
– Porta ad avere una postura corretta e funzionale
– Aiuta a compensare lo stress fisico e mentale
– E molto altro ancora!
In foto una lezione di GYROKINESIS® presso EIDOS DANZA a Reggio Emilia
ginnastica dolce
La Ginnastica Dolce è’ un tipo di attività fisica che rinforza e tonifica la muscolatura senza traumatizzare o compromettere le articolazioni. I movimenti sono lenti e fisiologici proprio per agevolare l’attività di persone anziane o comunque con fisici meno elastici.
Con l’avanzare dell’età i muscoli tendono ad accorciarsi, la spina dorsale inizia a incurvarsi a causa dell’assottigliamento dei dischi intervertebrali, la cartilagine e il tessuto connettivo diventano meno elastici.
Chiedi info ai nostri insegnanti
Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA